Il nostro 3° Memorial Walter Briganti!

Giovedì 25 aprile 2019 presso i due campi sportivi in via Frattini e in via Cilea a Cinisello Balsamo, si è svolto il terzo torneo organizzato dalla sezione A.I.A. di Sesto San Giovanni, in memoria di Walter Briganti, storico presidente della nostra sezione per ben 8 anni, in carica dalla stagione 2003-2004 alla stagione 2011-2012, anno in cui l’8 maggio ci ha prematuramente lasciati.

Il torneo ha visto la partecipazione di otto sezioni arbitrali: Bergamo, Brescia, Chiari, Milano, Seregno, Varese, Voghera e ovviamente la nostra sezione organizzatrice. Le squadre si sono affrontate in due combattuti gironi da 4 squadre in cui i primi due posti sono stati conquistati da Seregno e Milano nel girone A e da Voghera e Varese nel girone B in cui la nostra squadra nonostante la buona prestazione ha perso 1-0 contro Voghera, riscattandosi poi battendo la sezione di Brescia 2-1 e pareggiando infine contro Varese, ottenendo il terzo posto nel girone.

Dopo un lauto pranzo al capanno dei cacciatori vicino al campo di via Cilea, pausa ideale che ha permesso anche di evitare una lieve pioggia, si sono affrontate al centro Frattini le partite tra le quarte classificate dei due Gironi, Brescia e Chiari con la vittoria della prima per 2-0 e delle terze classificate, Bergamo e la nostra sezione che ha dovuto piegarsi per 3-0.
Intanto sul campo del Cilea si sono svolte le due semifinali: Seregno – Varese, vinta da Seregno 5-4 dopo i calci di rigore e Milano – Voghera, che ha visto il passaggio della squadra meneghina.

Si è quindi passati alle finali: per il 3°-4° posto Voghera ha battuto Varese 4-0 e infine si sono affrontate in una suggestiva finale Milano e Seregno. Dopo un goal per parte su rigore per entrambe le squadre, Milano è riuscita a spuntarla all’ultimo minuto dell’incontro per 2-1, conquistando il terzo titolo del Memorial.

Un plauso va ai nostri associati e a colleghi di altre sezioni che oltre ad affrontare la sfida da calciatori, si sono divertiti anche nell’arbitrare in terna le partite del torneo, attività in cui si dimostrano sicuramente a loro agio!

La piacevole giornata si è conclusa con l’assegnazione dei premi: dopo l’assegnazione delle coppe relative al piazzamento delle sezioni, sono stati assegnati anche ulteriori premi, tra cui il premio “Fair Play” introdotto quest’anno in memoria dell’ex-presidente Eugenio Berti, recentemente scomparso e assegnato alla presenza dei due figli di Eugenio. Hanno fatto seguito il premio del miglior portiere per l’estremo difensore di Seregno e il premio per il miglior calciatore. Ha chiuso la premiazione la moglie di Walter Briganti con la nipote, assegnando la coppa a Milano, squadra vincitrice della terza edizione del Memorial.

E’ stata una bellissima giornata di condivisione, amicizia e allegria nel segno dei più importanti e sinceri valori che dovrebbero sempre vincere nello sport, permettendoci di trascorrere momenti unici e preziosi, da portare sempre con noi nel nostro cammino arbitrale e di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *